venerdì 13 aprile 2012

Maltempo - Miniciclone sul Mediterraneo| italia| Il SecoloXIX

Maltempo - Miniciclone sul Mediterraneo| italia| Il SecoloXIX:Roma - Si chiama `Lucy´ il mini-ciclone mediterraneo che si è formato sul Canale di Sardegna ed è diretto verso il mar Tirreno in queste ore e che, dopo aver provocato nubifragi sulla Sardegna, condizionerà il tempo dell’Italia per tutto il weekend.
Il nome è stato assegnato dai centri meteo internazionali, come fa sapere Antonio Sanò, esperto de «ILmeteo.it», il quale spiega che i mini-cicloni mediterranei sono profonde circolazioni cicloniche che traggono energia e umidità proprio dai nostri mari e sono responsabili di ondate di maltempo persistenti. Si verificano alcune volte all’anno, continua Sanò, soprattutto in autunno e in primavera.
Piogge, temporali e nevicate a 1200-1300m ci accompagneranno non solo per tutto il fine settimana, ma anche per gran parte della prossima settimana. In particolare, fa sapere ancora Sanò, già sono in corso alcuni nubifragi sulla Sardegna e venti a 100km/h stanno soffiando sul Canale di Sardegna.
I temporali scaricheranno fino a 100mm di pioggia sulle coste del Lazio e della Campania e sulla Sicilia nelle prossime 24 ore. Una prima ondata di caldo dal sapore estivo è attesa solo dopo domenica 22 Aprile e proprio per il ponte del 25 aprile.


Leggi l'articolo completo: Maltempo - Miniciclone sul Mediterraneo| italia| Il SecoloXIX 

'via Blog this'

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Si è verificato un errore nel gadget