martedì 31 luglio 2012

COLOSSEO, RESTAURO AL VIA DA DICEMBRE IN TRE FASI. SARÀ VISITABILE IL 25% IN PIÙ

ROMA - Il monumento simbolo della capitale èSaranno tre le fasi dei lavori di restauro, con tre diverse gare d'appalto, per il Colosseo. «La prima fase - ha spiegato la sovrintendente per i Beni Archeologici di Roma Mariarosaria Barbera durante la conferenza stampa di presentazione del progetto che si è tenuta oggi nella sede del ministero per i Beni Culturali - partirà ai primi di dicembre e si concluderà tra giugno e luglio del prossimo anno». A fine lavori «sarà visitabile il 25% in più».

« La prima fase riguarderà il restauro dei prospetti settentrionale e meridionale e la sostituzione delle cancellate delle arcate perimetrali (fornici). La gara d'appalto è stata aggiudicata in fase provvisoria il 27 luglio, per 6,1 milioni di euro (ndr, e non 8,3 come reso noto in un primo momento), con un ribasso del 25,8% sulla base d'appalto e con una riduzione della durata dei lavori di 180 giorni». 

La seconda fase, invece, riguarderà la progettazione e l'esecuzione di un centro servizi sulla piazza antistante al monumento. Diciotto mesi di interventi, che dovrebbero partire tra novembre e dicembre. 
Ancora in fase di progettazione l'ultima tranche, che riguarda gli ambienti interni e l'ammodernamento dell'impiantistica, con un durata dell'intervento ipotizzabile tra i 18 e 24 mesi. «Durante i lavori - ha sottolineato Barbera - il Colosseo rimarrà sempre aperto e alla loro conclusione sarà visitabile il 25% in più».fonte COLOSSEO, RESTAURO AL VIA DA DICEMBRE IN TRE FASI. SARÀ VISITABILE IL 25% IN PIÙ:

'via Blog this'

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Si è verificato un errore nel gadget