lunedì 30 luglio 2012

I fari più romantici dove soggiornare in Italia e nel mondo

I fari più romantici dove soggiornare in Italia e nel mondo - FOTO

La vacanza più cool di quest'estate è un soggiorno da trascorrere in uno dei tanti fari sparsi nel mondo. E sì, perchè molte di queste strutture sono state trasformate in romantici alberghi dove il silenzio e il mare regnano sovrani. Dal Faro di Capospartivento in Sardegna a quelli del Quebec, un elenco delle più affascinanti “lanterne sul mare” capaci di trasformare la vacanza in una romantica avventura.
04186kp0


I più romantici fari d'Europa 

Sardegna, Faro di Capospartivento (Chia). Lo stupefacente faro, circondato da pini e ginepri, è oggi una guest house di lusso e offre ogni tipo di comfort per un soggiorno davvero esclusivo. In una superficie di 600 metri quadrati: 6 junior suite, una stanza singola e due mini appartamenti, sono pronti a farvi assaporare una vacanza indimenticabile sospesi tra cielo e mare. Inoltre, sull'isola è ai nastri di partenza il progetto "Sardegnafari", dell'Agenzia di Conservatoria delle coste dell'isola, che prevede di ristrutturare e rendere fruibile una parte dei 40 fari e stazioni semaforiche esistenti sul territorio sardo.
C_2_fotogallery_1011893__ImageGallery__imageGalleryItem_5_image
Sardegna, faro di Capo Spartivento, località Chia

C_2_fotogallery_1011893__ImageGallery__imageGalleryItem_6_image
Sardegna, faro di Capo Spartivento, località Chia

C_2_fotogallery_1011893__ImageGallery__imageGalleryItem_7_image
Sardegna, faro di Capo Spartivento, località Chia

C_2_fotogallery_1011893__ImageGallery__imageGalleryItem_8_image
Sardegna, faro di Capo Spartivento, località Chia

C_2_fotogallery_1011893__ImageGallery__imageGalleryItem_9_image
Sardegna, faro di Capo Spartivento, località Chia

C_2_fotogallery_1011893__ImageGallery__imageGalleryItem_10_image
Sardegna, faro di Capo Spartivento, località Chia

C_2_fotogallery_1011893__ImageGallery__imageGalleryItem_11_image
Sardegna, faro di Capo Spartivento, località Chia


Croazia, Faro di Veli Rat, Palagruza, Savudrija e Grebeni. In Europa la vera regina di queste vacanze così particolari è certamente la Croazia. Tra i tanti fari attrezzati per ospitare i viaggiatori, sicuramente meritano una particolare attenzione quelli di Veli Rat e di Palagruza. Veli Rat, costruito nel 1849, si trova sul promontorio nord-ovest dell’isola di Dugi Otok. L’edificio dispone di due appartamenti, per massimo quattro persone, ed è circondato da una bellissima pineta, da piccole baie molto suggestive e da spiagge di ciottoli. Mentre quello di Palagruza, costruito nel 1875 sull'omonima isola, tra Spalato e il Gargano, è considerato il faro più suggestivo del Mediterraneo. Circondato solo dalle impervie pareti calcaree della scogliera e dal blu intenso del mare, ricalca perfettamente l'icona autentica del faro. Una curiosità: l'intera isola è considerata riserva naturale e si dice sia stata la dimora dell'eroe greco Diomede. Da non tralasciare anche i fari di Savudrija e Grebeni. Il primo, posto a soli 20 minuti da Trieste, mette a disposizione dei turisti un piccolo appartamento con due camere doppie affittabile settimanalmente. Il faro è facilmente raggiungibile ed è posizionato a soli 30 metri di distanza dagli scogli e dal blu dell'Adriatico. Mentre il Faro Grebeni è famoso per le sue romantiche colazioni servite sullo speciale terrazzo a picco sul mare. La struttura fornisce collegamenti in taxi-boat fino alla città di Dubrovnik.
C_2_fotogallery_1011893__ImageGallery__imageGalleryItem_12_image
Croazia, Faro di Veli Rat

C_2_fotogallery_1011893__ImageGallery__imageGalleryItem_15_image
Croazia, Palagruza


Olanda, Faro di Harlingen. Nel porto del pittoresco villaggio di pescatori di Harlingen, svetta un bellissimo faro. La lanterna, in stile art déco, illumina ancora la rotta ai marinai, mentre all'interno c'è uno tra i più esclusivi alberghi d'Europa. La struttura () dispone di un’unica suite per due persone, che si affaccia sul mare a 24 metri di altezza, ed è perfetta per chi vuole trascorrere momenti veramente romantici.
C_2_fotogallery_1011893__ImageGallery__imageGalleryItem_16_image
Olanda, Faro di Harlingen


Scozia, Faro di Corsewall Lighthouse. La struttura è uno tra i più famosi e antichi fari di tutta la Gran Bretagna. Costruito nel 1815, da allora illumina la baia di Loch Ryan, e da qualche tempo offre nove spettacolari suite arredate con mobili antichi, da raggiungere con l’immancabile scala a chiocciola. Inoltre i gestori del faro mettono a disposizione degli ospiti la possibilità di svolgere varie attività tra le quali golf, gite in barca ed escursioni.
C_2_fotogallery_1011893__ImageGallery__imageGalleryItem_13_image
Scozia, Corsewall Lighthouse

C_2_fotogallery_1011893__ImageGallery__imageGalleryItem_18_image
Fari, Scozia, Corsewall Lighthouse


Norvegia, faro Molja. In Norvegia, su uno dei sette isolotti su cui si sviluppa la pittoresca città di Aalesund, sorge il Faro Molja, una suite molto particolare e suggestiva, il posto giusto per ammirare gli spettacolari colori del mare norvegese. Inoltre, se amate la più estrema solitudine, non potete perdervi il faro di Svinoy: 4 camere doppie e 3 singole, circondate solo dal rumore intenso delle onde che si infrangono portentose sugli scogli. Il faro è raggiungibile solo in elicottero, ma la suggestione del più selvaggio paesaggio norvegese, compensa largamente ogni tipo di difficoltà.
C_2_fotogallery_1011893__ImageGallery__imageGalleryItem_17_image
Norvegia, Molja Lighthouse


Fari nel resto del mondo

Quebec, faro di Pot-à-l’eau-de-Vie.
 Posto sull'isola omonima, il faro di Pot-à-l’eau-de-Vie è situato sul fiume San Lorenzo. Abbandonato nel 1964 e restaurato nel 1989, è da sempre considerato un edificio storico e oggigiorno, con quelle sue tre bellissime camere, è anche un hotel di tutto rispetto. L'abitazione si raggiunge in barca da Rivière du Loup e durante il soggiorno è possibile effettuare bellissime escursioni in mare e passeggiate tra i sentieri dell'isola. Inoltre, sempre in Canada, sull' Ile Verte si trova un altro faro degno di nota, un piccolo faro che da oltre 200 anni guida i naviganti lungo il golfo di St Lawrence. Sull'isola vivono solo 45 abitanti c'è una bellissima laguna che è anche una riserva naturale. Se volete alloggiare in questa originale abitazione, La Maison du Phare affitta 8 camere da letto, per una vacanza senza dubbio unica.
C_2_fotogallery_1011893__ImageGallery__imageGalleryItem_21_image
Quebec, Gaspe-Cap Des Rosiers

C_2_fotogallery_1011893__ImageGallery__imageGalleryItem_20_image
Quebec, Gaspe-Cap Des Rosiers

C_2_fotogallery_1011893__ImageGallery__imageGalleryItem_19_image
Quebec, Gaspe-Cap Des Rosiers


Argentina, faro di Punta Delgata. Amate l'America del sud e quell'aria caliente che solo l'Argentina sa trasmettere? Bene, allora ricordatevi che in Patagonia c'è il misterioso faro di Punta Delgata, immerso in un’atmosfera magicamente diafana che ricorda tempi remoti. Originariamente, infatti, fu la sede della posta e abitazione degli ufficiali dell’armata argentina. Oggi, invece, è un esclusivo e romantico albergo, dove i turisti, coccolati da ogni tipo di comfort, possono godere di una natura selvaggia, spoglia e agreste, capace di regalare armonia e benessere.
C_2_fotogallery_1011893__ImageGallery__imageGalleryItem_14_image
Fari, Argentina, Punta del Gada



www.tgcom24.mediaset.it/viaggi/mond...-sul-mare.shtmlI fari più romantici dove soggiornare in Italia e nel mondo - FOTO - In giro per il mondo:


'via Blog this'

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Si è verificato un errore nel gadget