martedì 27 novembre 2012

LA CORONA DELL'AVVENTO: LA STORIA E TANTE IDEE SU COME FARLA (FOTO) - "Natale 2008"

La corona d'Avvento (adventskranz) è stata introdotta nella tradizione da J. H. Wichern nel 1839 . Educatore e teologo di Amburgo aveva raccolto i bambini molto poveri nel Rauhe Haus, una vecchia fattoria, e si prendeva cura di loro. Durante tutto il periodo dell’Avvento chiedevano costantemente quando sarebbe arrivato il giorno di Natale. Decise cosi’ di costruire un anello di legno, con 19 piccole candele rosse e quattro candele bianche. Ogni mattina una candela rossa veniva accesa, e ogni Domenica di Avvento, se ne acceneva una bianca. Questa usanza tedesca è stata poi ripresa in molti altri paesi, e ognuno ha dato interpretazioni diverse.

art.036+-+corona+avvento+oro


Data la sua origine, la corona di Avvento ha una funzione specificamente religiosa: annunciare l'avvicinarsi del Natale soprattutto ai bambini, prepararsi ad esso. La corona di Avvento è un inno alla natura che riprende la vita, quando tutto, sembrerebbe finire, un inno alla luce che vince le tenebre, e quindi anche alla luce di Gesù che sconfigge il buio del male.

art.038+-+corona+avvento+cannella


La corona di Avvento è sempre a forma di cerchio, segno di eternità e unità; qui indica il sole e il suo ciclo annuale, il suo continuo riprodursi, senza mai esaurirsi. Dato questo suo significato la corona di Avvento deve mantenere la sua forma circolare e non divenire una qualsiasi composizione floreale con quattro candele.

art.039+-+corona+avvento+argento


I rami sempre verdi dell'abete o del pino che formano la versione più tradizionale della corona sono i segni della speranza e della vita che non finisce, per questo la vera corona non dovrebbe essere di terracotta, ceramica, pasta e sale… anche se comunque sono le quattro candele in cerchio a far capire che si tratta di una corona dell'avvento.

corona-avvento-oro


Per ornare la corona si usano nastri rossi o violetti: rosso o rosa, simbolo dell'amore di Gesù che diventa uomo; violetto, segno della penitenza e della conversione per prepararsi alla sua venuta. Spesso la corona pende dal soffitto appesa con dei nastri.

coronarossadecoratainse


Le candele vanno accese una per settimana, al sabato sera o alla domenica, quando tutta la famiglia è riunita. Di solito l'accensione è riservata al più piccolo, proprio perché questa tradizione è nata per preparare i bambini al Natale.

advent-11239_640

corona-avvento07 corona-avvento-carina

corona-avvento-con-candele-rosse corona-avvento-o-adventskranz
LA CORONA DELL'AVVENTO: LA STORIA E TANTE IDEE SU COME FARLA (FOTO) - "Natale 2008":

'via Blog this'

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Si è verificato un errore nel gadget