venerdì 7 dicembre 2012

Vacanze di Natale sulle Alpi Giulie a Tarvisio

Lassù, lassù sulle Alpi Giulie, vi è un comune friuliano che affaccia su tre mondi, dove si parlano svariati idiomi e dove la neve che cade dal cielo sembra non voler cessare mai di posarsi. Arditi avventurieri degli sci, oserete incamminarvi per queste terre per affrontare le discese spericolate che la natura ha pensato di prepararvi per questo inverno? No, perché se lo farete sappiate che non sarete gli unici. Perché siete a Tarvisio, una delle località sciistiche più rinomate del Friuli Venezia Giulia. Che forse non sarà questo luogo così epico che vi stavamo presentando, ma ogni tanto dobbiamo stuzzicare la vostra curiosità. Soprattutto di quelli meno sportivi che magari stanno solo cercando una nuova meta per le loro vacanze in montagna. Ecco, ci siamo: la nostra meta invernale per questa volta si trova a un’ora da Udine, un’ora e venti minuti da Lubiana in Slovenia, e solo venti minuti da Villach in Austria. Eccoci quindi in un bel paesino multiculturale collocato proprio sul confine delle tre frontiere. Preparate i vostri dizionari di tedesco e sloveno, perché vi serviranno.
Tarvisio e le vacanze invernali sulle nevi delle Alpi Giulie.
Foto di Alessio Milan
Il comune di Tarvisio si trova a un’altezza di 732 metri. Ma sono le alte vette delle piste da sci che a noi interessano. I 2.000 metri di altitudine della Sella Nevea e del Monte Lussari sono il nostro obiettivo. Qui si praticano tutte le principali attività sportive da neve, vi sono scuole sci attrezzatissime, ma soprattutto chilometri e chilometri di piste: la Supercanin, la Florianca, la Di Prampero, tanto per citare le più famose. Quest’ultima in particolare è conosciuta perché si lancia dal Monte Santo di Lussari, in località Camporosso. E cos’ha di così particolare? Intanto lo spettacolare panorama sulle Alpi Giulie che si gode dalla cima del monte. E il fatto che vi sia un santuario mariano che da solo potrebbe rappresentare un motivo per giungere fin qui. La Madonna del Lussari è protagonista di una presunta apparizione che oggi richiama molti turisti dai tre confini, che giungono qui su quello che è il cosiddetto Sentiero del Pellegrino. In inverno, naturalmente, per molti la fede è anche una ragione in più per una settimana bianca. Chi poi non se la sente di compiere questo pellegrinaggio a piedi può sempre prendere la funivia del Lussari.
Nei dintorni di Tarvisio le escursioni che si possono effettuare sono numerose, e testimoniano il fatto che la località offre molto anche a chi degli sport invernali non importa niente. Anche se in inverno, con le condizioni meteo favorevoli a far precipitare metri e metri di neve, un bel paio di ciaspole ai piedi ci sta più che bene. Questo per muovervi più agevolmente nell’ampio territorio del Tarvisiano, che offre degli scenari davvero spettacolari. Prendiamo i laghi del Fusine: di natura glaciale, offrono ben più di un’occasione per una foto, per farsi inquadrare tra le foreste di abete rosso e il gruppo montuoso del Mangart che li avvolge. L’importante è coprirsi bene, però, perché da queste parti fa più freddo che altrove in Italia. Forse da è meglio venirci durante la bella stagione.
Foto di Alessio Milan
In estate Tarvisio offre numerose attività agli amanti della natura, di quelle che solo vasti spazi verdi possono regalare. La Sella Nevea non è più nevosa, ma non per questo è meno bella, anzi. Incamminarsi sui suoi sentieri per scoprire l’immenso paesaggio montano del Montasio dà un’ampia panoramica del tipo di attività all’aria aperta che si può praticare nel friulano. Soprattutto quando ci si imbatte nelle malghe, i rifugi agricoli dove si può assistere alle attività agro-pastorali di montagna. Se siete fortunati, potrete assaggiare degli ottimi formaggi di produzione locale appena fatti. Le malghe si prestano anche all’alloggio dei turisti, e sono un’ottima soluzione alternativa per i trekker che vogliono esplorare le zone circostanti in tutta tranquillità, senza dover sottostare ai limiti di una camera in uno degli alberghi o b&b di Tarvisio.


continua su: http://travel.fanpage.it/tarvisio-e-le-vacanze-invernali-sulle-nevi-delle-alpi-giulie/#ixzz2EMgGad6e 
http://travel.fanpage.it


'via Blog this'

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Si è verificato un errore nel gadget